lunedì 30 aprile 2012

Style Wars

Dopo avervi già parlato ormai 3 mesi fa del film WILD STYLE, oggi ho deciso di parlarvi di un'altro film-documentario molto importante per questa cultura. Sto parlando di Style Wars.






Questo è un documentario del 1983 sulla cultura hip-hop. Il film è diretto da Tony Silver ma vanta di una fondamentale collaborazione con Henry Chalfant, di cui vi ho parlato in questo post.


Wild Style narra di storie riguardandi i b-boys, il rap e soprattutto i graffiti e tutto ciò che vi sta intorno!
Questo documentario, perchè così è meglio definirlo e non film, mostra i giovani artisti di strada ripresi nelle loro vite e ciò che fanno per poter esprimere la loro voglia di evadere dal mondo che gli sta intorno cercando di imporsi con la loro arte. Moltissimi sono i nomi dei writers che si trovano nel film e che vengono anche intervistati e ripresi all'opera.
La lista dei nomi, se volete saperne di più si trova nella pagina di Wikipedia che parla di questo argomento: http://en.wikipedia.org/wiki/Style_Wars.
Nel film oltre ad Henry Chalfant, troviamo anche Crazy Legs e la Rock Steady Crew (di cui vi ho parlato in questo post), poliziotti, critici d'arte e molte altre persone.


Vi consiglio di vederlo almeno nei video di YouTube. Il documentario si riesce a vedere quasi al completo, e ve lo posto già in ordine qui sotto.


Il migliore è sicuramente quello in lingua originale, ed è questo che vi posto. Quello tradotto in italiano è quasi introvabile e comunque sia non rende!


Per me è assurdo questo documentario, è super old school e poi fa trasparire la passione che solo questa cultura è in grado di donare!


Quindi...buona visione ragazzi!























Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento