martedì 24 aprile 2012

Waackin & Voguing

Mai ne ho parlato nel mio blog, ma sono sempre stata molto affascinata dagli stili del Voguing e del Waacking.
Questi stili sono molto femminili, ma in realtà i loro padri sono tutti degli uomini. 
Negli anni '70 questi due stili di danza esplosero come la maggior parte delle danze urbane, a New York. Di preciso però non nelle strade, ma nelle discoteche. 
Andiamo per ordine. 

Il Waacking come dicevo prima è considerato uno stile di danza urbana e le sue radici si trovano a partire dai gay e dalla loro passione per il nightclub.
Questi, nei loro clubs, facevano vere e proprie sfilate di moda vestiti anche da donna ed indossando i tacchi a spillo, compiendo movimenti sinuosi con le braccia e cercando di imitare le modelle durante le sfilate. Il Waacking si ballava e si balla tutt'ora nella house music anni '70  e infatti inizialmente era considerato un vero e proprio ballo house, musica perfetta per questo tipo di danza, che riusciva a guidare gli uomini con i suoi ritmi ripetuti e forti.
Gli stessi movimenti delle braccia che si fanno in questo tipo di danza richiamano questo ritmo. Le braccia infatti si muovono con movimenti secchi, ripetuti e forti, ma allo stesso tempo sinuosi e sensuali.
Lamont Peterson in particolare, negli anni '70 perfezionò questo tipo di danza apportando nuovi movimenti, sincronizzando braccia e corpo. Inizialmente il Waacking fu una prerogativa dei gay neri e latini.
In seguito, tutta la comunità gay e di travestiti apportò qualcosa di nuovo a questo stile, facendolo cresere e conoscere sempre di più.
Il nome originale del Waacking fu PUNKIN', ma la comunità etero decise di dargli il nome che ha ora perchè molti movimenti e lo stile stesso richiama quello del Locking.



Il Voguing addirittura vanta una nascita precedente al Waacking. 
Le prime radici si colgono negli anni '60, ma la vera esplosione si ha alla fine degli anni '70, ma ancora di più a fine anni '80 e inizio anni '90 anche con l'importante apporto del video di Madonna "Vogue".
Questo stile di danza, come il Waack, parte dai clubs di NY e sempre dai membri della comunità gay. Il voguing è caratterizzato da movimenti che si ispirano alle pose delle modelle sul giornale VOGUE, che sono chiamate appunto "poses" e sono fatte da movimenti lineari, precisi, angolari, creati dal movimento bloccato di gambe, braccia e corpo.
In particolare il Vogue si espande dai clubs di Harlem da gay Africani e Latini, come succede per il Waack.
Questo stile di danza è considerato comunque facente parte delle danze urbane e la maggior espansione si ha si a NYC, ma grande riscontro ha anche a Los Angeles, Atalanta, Chicago, Miami, Detroit... e anche il Europa a Londra e in Asia in Giappone. 
Tre sono gli stili del Vogue: OLD WAY, NEW WAY e VOGUE FEMME.



La differenza sostanziale tra Wacking e Voguing sta nel fatto che la prima divenne famosa nei primi anni '70 nella West Coast ed era perfetta per la Disco Music.
Il Voguing invece divenne famoso alla fine degli stessi anni ma si ispirava di più alla House Music.



Anche a me piacerebbe da matti imparare bene questi stili di danza, ma di più di tutti il Voguing...mi fa letteralmente impazzire! A volte ci provo da sola, ma mi rendo conto che serve assolutamente un istruttore per impararlo bene! Purtroppo in italia stanno nascendo solo ora scuole specializzate in questi stili.
Magari il prossimo anno potrei iniziare a farne parte...chi lo sà!

:)




Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento