venerdì 31 agosto 2012

The Wu-Tang Clan


GZA, RZA, Method Man, Ghostface Killah, U-God, Raekwon, Masta Killah, Inspectah Deck e Ol' Dirty Bastard: questi sono i nomi, i pilastri, della scena hip-hop americana...e sono loro ad essere i 9 membri del clan più conosciuto nella scena, il Wu-Tang.


Centinaia di featuring, collaborazioni a iosa, probabilmente le più numerose della storia del rap in generale e in particolare dell'hardcore rap, genere di cui vi parlerò nel post successivo (dopo aver ascoltato le canzoni dei Wu-Tang!)
IL Clan si rifà spesso (o quasi sempre) alle credenze e alla filosofia dei monaci Shaolin e poi alla Five Percent Nation, credenza politica islamica che vede tra le persone sincere e pure, dedite al bene, solo il 5% della popolazione in generale. Nomi di concerti, album e canzoni, richiamano infatti la tradizione del kung fu.
Il nome Wu-Tang invece spesso si crede possa essere un acronimo di diverse frasi, come  "Wisdom, Universe, Truth, Allah, Nation, and God", che si rifà appunto, alla Five Percent Nation di cui ho parlato qui sopra.
RZA, produttore e leader del gruppo, insieme a tutti i suoi compagni, fanno uscire nel 1993 un album che segnò la storia del rap: segnalato come uno dei 500 album migliori al mondo, "Enter The Wu-Tang (36 Chambers)", fu una vera e propria rivelazione, che spinse ogni membro del gruppo a buttarsi nel mercato discografico come solista!
Method Man fu quello che più di tutti ebbe successo, ma non ci sono di certo da dimenticare gli album di Ol' Dirty Bastard, di GZA, di Raekwon e di Ghostface.
C'è da sottolineare l'importanza in questo gruppo-clan, della singolarità e della particolarità stilistica di ogni componente: chi con una sonorità di roca e bassa, chi più veloce e schietto, chi più improntato sui temi politici e chi invece, più cattivo e rude con le rime. Questa è stata proprio la fortuna dei Wu-Tang, gruppo di spicco per tutta la storia del rap e dell'hip-hop oltreoceano e non solo!
Dai dischi, ai videogiochi e ai vestiti: il Wu-Tang si espanse pian piano dalla musica, investendo altri tipi di commercio.
Dopo "Enter The Wu-Tang", il Clan produsse ancora "solo" 4 album, proprio perchè ogni membro puntò anche sulla carriera solista. Ogni album comunque ebbe un impatto deciso sulle classifiche di tutto il mondo!
A fine 2004 il gruppo fu investito dalla morte improvvisa di overdose di un pilastro: stiamo parlando di Ol' Dirty Bastard, a cui furono dedicate canzoni e articoli nelle testate più importanti!
Qui sotto vi linko i successi fondamentali del gruppo :)

Buon ascolto!!!










Eleonora




Nessun commento:

Posta un commento