martedì 24 gennaio 2012

Apparat - Arcadia



Data 13 Novembre 2011, lezione di Marisa Ragazzo all'Mc Hip-Hop School.
Brano utilizzato: Arcadia di Apparat, ma remixata da Boys Noyze.
Risultato: emozionante!


Apparat, nasce e vive in Germania. Nato come artista e dj di musiche techno, la sua ricerca musicale si evolve sempre più fino ad arrivare ad oggi, a suoni molto più sofisticati.
Grazie a diversi incontri nella sua vita, con nomi molto importanti della scena elettronica tedesca come T. Raumshmiere e i Modeselektor, Apparat è riuscito a raggiungere un livello musicale molto elevato.
La musica che suona quest'artista non è di sicuro classificabile con un unico nome od etichetta, ma al contrario, egli mischia molti diversi generi musicali, riuscendo a creare suoni nuovi e altamente all'avanguardia.


Io conosco Apparat già da alcuni anni, ma ringrazio Marisa per avermi fatto capire che l'Hip-hop non si può solo fare su canzoni "ghetto style" ma può spaziare su molti orizzonti sonori!


Vi propongo qui sotto la canzone utilizzata a lezione. La prima versione è quella originale di Apparat, mentre la seconda è quella remixata da Boys Noyze, che sinceramente preferisco (e quella utilizzato poi per la coreografia).

Ancora più sotto trovate due delle tracce da me preferite di questo favoloso Dj e soprattutto artista da veri intenditori! L'ultima è una traccia di Apparat ed Ellen Allien, che è una produttrice  discografica e musicista anche lei tedesca. I due in collaborazione hanno prodotto l'album "Orchestra Of Bubbles", da cui è tratta la traccia sotto riportata.


Buon Ascolto!
















Eleonora

9 commenti:

  1. a mio parere l'originale spacca troppo ! il remix rovina .... la rende molto meno efficace! troppo morbida e quasi troppo contemporanea. sono jack comunque !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono belle tutte e due..il parere è molto soggettivo, come tutto...marisa ha utilizzato il remix appunto perchè era più morbida e + contemporanea, e per la coreografia era perfetta...anche per il significato dato al pezzo, di un uomo "perso" nel mondo...
      la prima è decisamente + ritmata e immediata.
      fatto sta che secondo me è pazzesco che un dj riesca a diventare un artista vero a proprio creando suoni così ricercati solo con l'utilizzo della drum machine e il computer...senza nemmeno uno strumento "classico"!è lì la vera rivoluzione se ci pensi...

      Elimina
    2. sisi effettivamente è vero ! poi anche marisa, ho pensato dopo, che è proprio suo il pezzo più contemporaneo =) bellissimo ! se conosci altre musiche su questo stile, però come l'originale, postale pure ;) jack

      Elimina
  2. ele il blog è fantastico!!!!!!!!! sto cercando di leggere tutto per recuperare!!! è tutto stra interessante, ad esempio non sapevo dell esistenza del juste debute!!! cazzo deve essere una cosa spaziale!!! comunque complimenti perchè è proprio un bel post stra interessante, sto imparando un casino di cose!!!
    una domanda ma nel film flash dance c era anche ana sanchez?

    simone andrich

    RispondiElimina
  3. il juste debut si...hanno appena finito le selezioni si singapore, pensa la finale a parigi cosa dev'essere!!!
    sono contenta che ti piaccia, lo sto facendo apposta per farvi imparare cose nuove inerenti a ciò che fate a lezione! nono niente ana sanchez su flash dance...

    RispondiElimina
  4. ok grazie, un altra cosa per caso sai il titolo delle canzoni che ballano les twins nel video che hai postato nel blog???

    simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te le posterò appena ho tempo su facebook! cmq per quanto riguarda les twins, sono francesi, ma nel video che ho postato erano semplicemente passati per la selezione del giappone! tutto qui! :) il juste debut fa il giro del mondo quindi anche chi passa ad ogni step deve viaggiare!
      :)

      Elimina
    2. e les twins hanno vinto del tutto il juste debut nella categoria new style..come salah ha vinto nella categoria poppin'! buon fine settimana ragazzi!

      Elimina
  5. grazie mille ele!!!!!

    RispondiElimina