giovedì 20 giugno 2013

Let's Get Funky!

Eccoci qui...inizio la mia escursione nelle e delle danze urbane ovviamente con il celeberrimo FUNK!
Il genere Funk - come ballo - nasce negli anni 70 in California, ovviamente sviluppato a seguito dell'avvento della musica Funk. Dentro questo grandissimo 'sacchettone' possiamo racchiudere il Locking, il Popping e l'Electric Boogaloo di cui presto vi parlerò!

Per quanto riguarda la musica però il discorso si fa più ampio, e ho deciso di parlarne in questo post.

Inizialmente, si parla ora di anni '50, il termine FUNK veniva utilizzato con una accezione negativa e soprattutto veniva riferito a diversi generi musicali, inizialmente nel Blues, poi anche nell' R&b e nella Soul Music.
Di per sè, in slang, questo termine significava 'sporco' ma poi inizia a prendere note positive, iniziando a significare 'autentico', 'libero', 'senza inibizioni'...veniva visto sempre più quindi in modo positivo!
JAMES BROWN, pioniere nonchè inventore del Funk come vero e proprio genere musicale, riesce a portare questa musica a livelli altissimi e soprattutto riconosciuta a livello mondiale tra gli anni '60 e gli anni '70.
A seguito del James Brown mondiale, si sviluppano gruppi e nuovi cantanti che fanno la storia del Funk:  FUNKADELIC, PARLIAMENT, KOOL & THE GANG, WIND AND FIRE e tanti altri...

Il FUNK come genere musicale è importantissimo e bisogna sempre ricordarlo nel panorama di ogni musica esistente su questo pianeta, a mio avviso! Da esso partono infatti un sacco di generi musicali che si sviluppano dagli anno '70 fino ai giorni nostri...possiamo ricordare ad esempio il Jazz-Rock, Dance, l'Hip-Hop, l'Acid-Jazz e per ultimo l'House Music.




Non so per quale maledettissimo motivo non si riescono ad allegare video al post!

Beh, cercate un pò degli autori che vi ho scritto..motivo in più per fare una bella ricerca e ascoltare un pò di Funk...

Buona serata!


Eleonora







Nessun commento:

Posta un commento