venerdì 16 dicembre 2011

Italian Hip-hop

Scusate per la lunga assenza di questi giorniii!!!
Non ho mai avuto il pc con me perchè ho avuto impegni e non sono riuscita ad aggiornare il blog, ma prometto che tra oggi e domani mi rifarò!!!


Oggi volevo parlarvi di una delle mie prime passioni dell'hip-hop, diciamo ciò da cui tutta la mia passione è partita!!! Se vi ricordate, nel mio primissimo post del blog, ne ho parlato vagamente, ed oggi vorrei approfondire l'argomento. Come dal titolo, avrete capito che l'argomento di oggi è l'hip-hop italiano, di cui già avevo accennato anche in questo post.


Cronologicamente e storicamente parlando, l'hip-hop in italia ha visto i suoi primi esponenti tra fine anni '80 e primi anni '90.
I primi già citati da me precedentemente, sono sicuramente Gruff e Neffa (proprio il Neffa - cantante melodico - che conosciamo oggi), insieme a Kaos One, Esa e Deda. Nomi importanti da citare per i primissimi albori dell'hip-hop sono sicuramente i rappers delle posse, ovvero quei movimenti che agli inizi degli anni '90 iniziavano il fenomeno delle case occupate o dei centro sociali. 
Tantissimi, e veramente troppi sono i nomi da citare, ma ve ne dico alcuni: Mistaman, Joe Cassano, Colle Der Fomento, Inoki, Noyz Narcos,  Stokka & Madbuddy, Bassi Maestro, Ghemon, Gente De Borgata, Otierre, Cor Veleno, passando anche per i più conosciuti nel mercato delle grandi etichette, come Amir, Fabri Fibra Club Dogo.


Infatti, tra tutti questi nomi c'è chi ha deciso di mantentersi come artista underground, tipicamente hip-hop, prediligendo caratteristiche diverse per le proprie canzoni, come temi sociali + ampi, lavori più curati e meno "mercatari". Dall'altra parte c'è chi invece, ha scelto la grande produzione come i Club Dogo, che un tempo facevano parte di un'etichetta minore, e ora invece hanno firmato per l'Universal Records!!!


Per quanto mi riguarda, prediligo i lavori di Mc più sub-urbani, e per quanto riguarda esperienze come i Club Dogo, devo essere sincera: Li seguivo molto quando non avevano ancora firmato con la major, e li consideravo uno dei gruppi più forti in italia. Ora invece mi sono un pò caduti e prediligo altri Mc, che hanno continuato a rimanere sui loro passi.


Per quanto riguarda Jovanotti o J-ax, vi dico la mia: Jovanotti non lo considero per niente un ex rapper. Negli anni '90, nei suoi primi brani, ha cercato solo di pseudo-rappare/parlare qualcosa. Ma decisamente: non era hip-hop! Infatti non lo si può proprio considerare tale, secondo me!!!
J-ax invece, per quanto possa essere stato si un rapper, non l'ho mai nemmeno lui considerato tale. non so perchè, ma secondo me c'è un abisso tra lui e tutti gli altri suoi colleghi dell'undergrund.


Devo dire che attualmente nel mio computer e nella mia libreria di cd, ho più dischi di hip-hop italiano rispetto a quello americano!
Infatti, per molti anni sono stata una grandissima appassionata di questo genere: dai 14 ai 20 anni ho circa solo ascoltato brani di hip-hop italiano (accompagnati sicuramente sempre da quello americano o altro), e come ho detto all'inizio è stato proprio da questo tipo di musica che è scaturita la mia passione!


In questi anni invece, sto dedicando la mia passione per l'hip-hop prevalentemente all'americano, dall'old school, al mega innovativo hip-hop riveduto e corretto elettronicamente!


Dato che comunque l'hip-hop italiano ha fatto parte della mia vita per molti anni, ho partecipato anche a parecchie Jam Session, ecco qui sotto alcune foto delle mie esperienze:




Skizo Dj

Gruffetti Mc

Con Shocca Dj

Con Frank Siciliano

Con Mistaman

Noyz Narcos & Chicoria on stage

Don Joe

Guercio

Jake & Guercio - Club Dogo

Cor Veleno on stage

Io & Primo - Cor Veleno

Ghemon

Con Tormento

Esa & Tormento on stage @ Contest - Riccione


Purtroppo tra tutte queste foto ne mancano parecchie di alcuni live a cui ho assistito, di Inoki, Vacca, Mondo Marcio (prima che fosse famoso) e altre Jam dove c'erano Shocca, Mistaman e altri che ho visto + volte. Questo è tutto per oggi! Ascoltate, ascoltate, ascoltate!!!






Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento