venerdì 25 novembre 2011

Campionature e Beatboxing

Ancora prima di parlare dell’Mcing credo sia meglio delucidare diverse questioni: per prima, quella della campionatura delle musiche, e poi quella del beatboxing.

L’Mc infatti, ovvero il “master of ceremonies” (maestro delle cerimonie), per poter rappare, ha spesso(non sempre) bisogno di una base su cui compiere le sue rime.

Ecco allora che subentra il Dj, che attraverso l’arte del turntablism, utilizza i dischi come fossero strumenti musicali. Arte facente parte del turntablism è anche lo scratching, cioè il muovere il disco in vinile dalla parte opposta dalla quale gira, creando quindi suoni differenti e portando cambiamenti alla base musicale. Quella dello scratching è una vera e propria arte!  I primi Dj che hanno inventato il turntablism e lo scratching sono sicuramente  Dj Kool Herc, Afrika Bambaata e Grandmaster Flash, di cui parlerò più avanti…facciamo pian pianino!

Da qui comunque avviene la campionatura delle musiche: il Dj prendeva basi del passato e ci mixava qualcosa di nuovo. Con il passare degli anni, questa tendenza della campionatura si è evoluta, insieme alla tecnologia. Ora infatti non troviamo più il Dj, ma un vero e proprio “beat maker” che crea vere e proprie basi grazie all’utilizzo di dischi, campionatori, drum machine e ovviamente del computer!
Ecco alcuni esempi di basi originali, e di campionature, nella musica del giorno d’oggi!


                   Primo esempio: Flamingos vs. Fugees



             Secondo esempio: Peebles vs. Missy Elliott  



Terzo esempio (quello che prediligo! Adoro la canzone e il video, uno dei miei preferiti in assoluto, di Janet): Joni Mitchel vs. Janet Jackson






E che dire del beatboxing?
Beh, che arte rara e unica! Letteralmente significa “scatola di battute” ed è quella capacità di creare i suoni più simili agli strumenti musicali come percussioni e non solo, con la voce!
La beatbox è in realtà una vera e propria macchina meccanica in grado di creare delle battute musicali e sessioni ritmiche.

Quest’arte nasce insieme alle altre specialità, nelle strade. Questa in particolare serviva per creare delle basi musicali agli Mc, dato che non c’era la possibilità di avere uno stereo sempre con sé. Ecco quindi la nascita dell’human beatboxing, dato da suoni non solo provenienti dalla bocca ma anche dal naso e dalla gola. Suoni gutturali e nasali insieme, per creare i più favolosi suoni e sempre più simili alle basi strumentali dei Dj! Pazzesco…

Uno dei più grandi beat boxer della storia è di certo Rahzel. Ho avuto la fortuna di vederlo in concerto al mio primo Mc Hip hop Contest, a Jesolo. Avevo solo 14 anni e non sapevo molto da che parte ero girata all'epoca, ma mi ricordo perfettamente quando l’ho ascoltato…era una cosa assurdaaa!
Ha fatto un concerto interamente di beatboxing…sconvolgente e sicuramente da sentire una volta nella vita!
Lì si che c’erano ospiti che meritavano veramente! Rahzel…se ci penso ora, quasi non ci credo!
Purtroppo non ho foto dell’evento perché avevo solo fatto foto in analogica...e non so nemmeno dove siano finite! Vi propongo intanto un video di Rahzel da YouTube, giusto per farvi un’idea di quello che sto dicendo!







Eleonora

2 commenti:

  1. eleonora sei la migliore!!!!!!!!!
    GRAZIE PER AVER FATTO QESTO BLOG....
    CONTINUA COSI
    TUTTI DOVREBBERO LEGGERLO
    STO IMPARANDO POI MI INTERROGHI

    RispondiElimina
  2. ahahahaha! grazie brandoo! mi fa piacere che lo leggiate sempre!!! pe rme è importante! bacio

    RispondiElimina