lunedì 21 novembre 2011

Erykah, oh my girl!

Beh, che dire della mia “donna multiplatino”??

Nulla, perchè questo è proprio l'effetto che ti fa quando l'ascolti: ti lascia letteralmente senza parole!

Ho avuto la grande fortuna di scoprirla con il suo album di debutto, Baduizm, sempre presente nella mia playlist. E' come una droga: quando inizi ad ascoltarla non puoi più farne a meno! Questo in particolare, un autentico spettacolo di disco.

Questo come "Phrenology" è uno di quei cd che non ti stanca mai, che non ti resta che consumare a forza di ascoltarlo, e uno di quegli album da vivere a 360°, che è giusto quando hai voglia di ballare, quando hai voglia di rilassarti, quando hai voglia di sfogarti e quando hai voglia di piangere.

Lo stile di Erykah Badu quindi, è di lei che sto parlando, non è unilaterale, anzi!
In lei troviamo si solo lo stile "black", ma possiamo sentire ed apprezzare le sue diverse sfumature jazz,soul, r&b e rap.
Lei è la classica artista iper ecclettica ed affascinante che t'incanta con la sua voce.

Si, la sua voce è decisamente Soul, ma questa è un'etichetta oggettiva. Ma se non si conoscesse bene questo tipo di musica, ti verrebbe comunque da dire che la sua voce è Soul...perchè la sua voce deriva proprio dall'anima, ti stordisce e  ti emoziona in un modo incredibile, fino a commuoverti.

Posso dire tutto questo perchè il 21 Luglio di quest'anno ho potuto vivere sulla mia pelle quest'esperienza unica, a Milano. Finalmente ho non solo assistito ma soprattutto partecipato al suo concerto al "Milano Jazzin' Festival".

E' stato il miglior auto-regalo di compleanno di tutta la mia vita!!!

Intanto sono rimasta un sacco stupida dal pubblico di ascoltatori...tutti sicuramente più vecchi di me!
Gente di ogni tipo, dall'impiegato, all'imprenditore, alla donna amante della musica, al ballerino, all'hiphopparo, al musicista... era bellissimo! Mi sentivo a mio agio in mezzo a tutta quelle persone che sembrava non centrassero nulla tra di loro, ma si sentiva che avevamo in comune tutti la stessa passione per quella musica...l'unica veramente che si può chiamare tale, a mio avviso.

Già super gasata per il fatto di essermi conquistata un biglietto in terza fila, non avrei mai pensato di poterle stringere la mano o sentire la sua voce non dalle casse del concerto ma dalla sua bocca, la sua voce non filtrata dall'amplificatore, a pochi centimetri da me!     
Così:            


Proprio così... a concerto iniziato, la platea era organizzata con sedie, compartimenti e file ben definite.

Davanti a me c'erano delle donne che stavano iniziando a ballettare qualcosa, volevano lasciarsi andare ma non potevano perchè eravamo seduti.
Si sentiva nell'aria il bisogno di lasciarsi andare, di ballare, ma non si poteva.

Ad un certo punto una tipa si alza in piedi e inizia a ballare da sola, perchè non ce la faceva proprio più..ma poi si risiede.

Quindi, dopo l'apertura del concerto e alcuni pezzi dei più famosi che le hanno fatto conquistare i "platini", dice: "C'mon, come closer!"...oh, manco l'avesse detto!!! hai visto un'ondata di gente che in tempo zero mi camminava praticamente sulla testa per poter arrivare alle transenne a bordo palco!
Ahahahahahah! Preso su tutto ciò che avevo in fretta e furia, e realizzato ciò che aveva detto (ci sono arrivata perchè ho visto gli altri che andavano sotto il palco..sennò io ero ancora lì seduta a sentire la canzone...:) ) mi sono avvicinata alle transenne anche io..e grazie alla mia altezza, mi hanno fatto passare davanti e sono arrivata davanti al suo viso.

L'atmosfera era da brivido puro, non c'è che dire.

Devo sicuramente dire grazie di questo ancora una volta a Marisa Ragazzo, che mi ha fatto scoprire attraverso i cd delle lezioni quest'artista indescrivibile.

Poi Erykah, che donna!!!Che stile!
Ha fatto il suo ingresso in scena con un tipico vestito africano, per poi toglierselo e lasciare spazio a un completino, che tutt’ora mi sto ancora chiedendo cosa fosse!
Guardate qui sotto i 3 step... :D che personaggio!

Abito tipicamente africano

inizia a toglierselo lasciando intravedere il nuovo e definitivo abito mentre canta

Eccola qui a bordo palco, prima di avvicinarsi alle transenne nel suo totale splendore!


Insomma, un mito di donna, e poi divertente, faceva un sacco di facce apposta mentre cantava e spesso faceva sorridere il pubblico che l’ascoltava.


Dopo il suo album di debutto "Baduizm" ho preso gli album "Mama's Gun" e "New Amerikah Part 2" del 2010.

Purtroppo gli altri mi mancano, ma non m'interessa. L'unica cosa che so è che d'ora in poi la inseguirò in qualsiasi concerto (relativamente raggiungibile) pronta ad emozionarmi ancora e ancora...fidatevi, ascoltarla in un cd è assolutamente riduttivo!
Ciò che ti sa dare la sua voce dal vivo, la band e tutto il contesto, è assolutamente UNICO! Inseguitela con me...

Per ora comunque, accontentatevi di sentire questo video caricato su YouTube.
E’ un video mio, quindi potete ben capire le emozioni che ho vissuto.
Ancora adesso nel rivederlo mi gorgoglia la pancia…

E’ il video dell’ingresso in scena di Erykah…se ascoltate bene si sentono le emozioni delle persone intorno a me, c’è chi urla da lontano un “ti amo” e ci sono urletti continui. Il video (purtroppo per voi) s’interrompe a inizio canzone…scusate, ma volevo godermelo totalmente…








Eleonora



Nessun commento:

Posta un commento