domenica 20 novembre 2011

The Roots - Phrenology



Beh, che dire dell'album a mio avviso migliore del mondo? 
                                       WOW!
Questa è la reazione minima che una persona può avere nell'ascoltare questo album eccezionale.
Non so come mai, ma a 14 anni ho deciso di prendere questo cd, che data infatti l'uscita nell'anno 2002.
Il successo maggiore di questo album fu il celeberrimo "The Seed (2.0)" che chiunque deve ascoltare almeno una volta nella vita (se non l'ha già fatto)!!!
Band nata negli ultimi anni degli anni 80, i The Roots sono da me particolarmente apprezzati in quanto sono una delle poche "band" di hip hop a fare musica interamente suonata con strumenti veri e propri. La tendenza dell'hip hop è stata sempre quella di fare del rap su delle basi predefinite e lavorate a dovere da campioni di musiche passate, quindi campionate, mentre i The Roots sono sempre stati devoti a mantenere il loro stile musicale.


Nel loro album "Phrenology", dunque, io trovo sempre suoni nuovi, giri strumentali, ed è uno dei pochi album che interamente (e il discorso vale per ogni singola traccia), non mi stanca e non mi stancherà mai. Da sound punkeggianti ci si sposta in quelli più hip-hop, a quelli più rap, a quelli più soul (2 i featuring con Jill Scott)...insomma si trova proprio di tutto, ed ogni traccia dona brividi e passione pura. Poi sentire strumenti veri, niente suoni elettronici, niente di finto...tutto suonato con le mani e sudato con ore di prove...è mille volte più affascinante della musica elettronica, non c'è che dire!!!la musica di un tempo sì che era impregnata di ore di studi su studi sui strumenti, non sul computer! Con tutto il rispetto comunque per la musica elettronica eh! :)
Ma i The Roots sono uno di quei pochi gruppi rimasti, in grado di ridare tutto il gusto della vera musica, ed è veramente apprezzabile, data l'era dei computer che non si stanca mai di progredire!


Detto ciò non resta che dire: ascoltate questo favoloso cd, insieme a tutti quelli di questo gruppo certo, ma io a "Phrenology" ci sono particolarmente attaccata! è pieno di graffi e la confezione è indescrivibile da quanto spaccata è, ma rimane pur sempre il mio primo cd di Hip Hop americano originale e non masterizzato, e il primo ad avermi regalato vere emozioni!


Linko qui sotto la traccia numero 6. C'ho messo un sacco per trovarla sul web, ma alla fine ce l'ho fatta. Non so come mai ma è accompagnata da immagini di surf... -.-'!
Non guardatele...ma ascoltate. Io ancora adesso, dopo quasi 10 anni che ascolto questo cd e mi capita di sentire questa traccia, sento sempre nomi nuovi .


E' un appello-ringraziamento dei The Roots a tutti gli artisti che hanno contribuito alla cultura e alla musica hip-hop.


Nella frase iniziale infatti si sente: "...GIVE IT OUT RESPECT AND LOVE TO THE ARCHITECT TO DESIGN THIS CULTURE". 


A me fa venire i brividi!!!

The Roots, Phrenology, Waok (ay) Rollcall 




Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento